Alice Carollo - Titolare Alpacom
Alice Carollo – Titolare Alpacom

Alpacom, azienda attiva nella produzione di sistemi di chiusura per il foro finestra, ha aperto il proprio quarto stabilimento, Alpacom 4, in via Monte Summano a Zanè, per far fronte all’importante crescita degli ultimi anni sia in termini di fatturato, più 180% dal 2018 passando da € 5.000.000 a € 14.000.000, che di organico, raddoppiando i numeri delle persone impiegate, passando da 30 a 72 unità.

“Questo ha portato l’azienda a delle riflessioni sull’importanza dell’essere sempre pronti a reagire nelle varie situazioni e alla scelta di compiere degli investimenti per proiettarsi verso il futuro, il tutto seguendo un preciso intento: il voler fare bene. E se ’far bene le cose’ è la filosofia che guida quotidianamente ALPACOM, innovare è uno degli obiettivi del nuovo percorso aziendale”, spiega Alice Carollo, titolare di Alpacom.

Ed è proprio la volontà di innovare che sta alla base dell’importante piano di investimenti per il 2022 che ha visto l’apertura del nuovo stabilimento.

Si tratta di 300 mq di nuovi uffici costruiti con particolare attenzione alla sostenibilità, spaziosi, luminosi e caratterizzati da un design innovativo e moderno con ricorrenti richiami ai colori aziendali come il giallo che rappresenta la dinamicità e il blu che significa affidabilità. Negli altri 4000 mq, oltre ai nuovi uffici commerciali e allo showroom, è già operativa la produzione (1400 mq) dedicata esclusivamente ad una linea specifica di monoblocchi.

Alpacom 4 a Zanè (Vi)
Alpacom 4 a Zanè (Vi)

“Nella nuova fabbrica i processi produttivi sono stati progettati in modo ancora più efficiente – aggiunge Carollo –: le linee di lavorazione sono più flessibili in modo tale da consentire una produzione su commessa ancora più snella e veloce. La nostra volontà è quella di creare ambienti di lavoro stimolanti e funzionali coadiuvati da macchinari all’avanguardia nel pieno rispetto delle norme di sicurezza e ambientali”.

L’apertura del quarto stabilimento rappresenta una nuova sfida, ma soprattutto un ulteriore passo nell’importante percorso di crescita di Alpacom che vedrà a breve cambiare il numero dei siti produttivi con l’aggiunta di una quinta unità con sede a Caltrano.

Leggi l’articolo su Industria Vicentina